Territorio
Città del Vasto
cosa vedere dell'antica Histonium
La città di Vasto, l’antica Histonium, è una delle più caratteristiche mete da scoprire una volta giunti in Abruzzo. Si affaccia sul Golfo d’Oro, un’ampia baia a forma di luna con grandi spiagge di sabbia dorata.
Delle sue origini romane rimane oggi il Parco archeologico delle terme romane con lo spettacolare mosaico del Tritone. Altra testimonianza della sua grandiosa storia è il Palazzo d’Avalos, divenuto oggi un complesso museale con annesso un caratteristico Giardino napoletano che affaccia sul golfo della città.
La piazza della città, Piazza Rossetti, venne costruita nel 1924 circa sull’area corrispondente all’antico anfiteatro romano di Histonium. Poco distante, si trova anche il Castello Caldoresco risalente alla prima metà del XV secolo. Sempre nel centro della città si trova l’affascinante Teatro Rossetti risalente agli inizi dell’800.
Sono numerose le calette tutte da scoprire presenti sulla costa di Vasto, ma non mancano le ampie spiagge di Vasto marina o, se si preferisce un paesaggio più selvaggio, nella località Punta Aderci, chiamata anche la “piccola Normandia”.
Da scoprire è anche il monumento alla bagnante, che dai vastesi è chiamata “Sirenetta”: un monumento dedicato alla bellezza femminile, che si erge imponente sullo scoglio di Scaramuzza.
Turismo, arte e cultura
Vasto è una meta caratteristica da visitare in Abruzzo, lungo la Costa dei Trabocchi. Si affaccia sul Golfo d’Oro e presenta numerose calette lungo tutta la costa e la Riserva Naturale di Punta Aderci, un vero e proprio paradiso naturale. Tante le attrazioni anche nel centro città, il Palazzo d’Avalos, il Castello Caldoresco, Piazza Rossetti e da scoprire anche Vasto Marina, con la sua ampia e lunga spiaggia, il monumento alla bagnante e il pontile.
Link utili
scopri il territorio
Per scoprire le bellezze e la cultura del nostro territorio e visitare le spiagge più belle vi forniamo dei link utili come approfondimento.